sabato 17 gennaio 2015

La disfida di Rolando da Cremona

Aggiungo a questo Blog la serie dei personaggi storici cremonesi.
Voglio partire immergendomi nel Medioevo con Rolando da Cremona di cui riporto una sintetica e chiara biografia presa da http://www.imss.fi.it.
Rolando (1178ca. - 1259ca.) fu un teologo medioevale che studiò e conseguì la cattedra alla facoltà delle arti di Bologna, dove, probabilmente insegnò anche medicina. 
Nel 1219 vestì l'abito domenicano; nel 1228 fu a Parigi, baccelliere sentenziario di Giovanni di Sant'Egidio, per tenere l'insegnamento della teologia come maestro l'anno successivo. 
Fu così il primo frate ad ottenere tale incarico: lo ebbe per iniziativa del vescovo di Parigi, Guglielmo di Auvergne, nella circostanza di uno sciopero dei maestri secolari. 
Ebbe vivissimo interesse per il commento di Aristotele e della sua opera naturale, tanto che per continuare le sue letture si trasferirà all'Università di Tolosa (1230-1231), sfuggendo ai divieti papali. 
Nel 1233 rientrò in Italia. Fu in contatto con la corte di Federico II, guadagnandosi, fra l'altro, l'apprezzamento di Teodorico di Antiochia, l'arabo che era succeduto nell'incarico di astronomo e filosofo dell'imperatore dopo Michele Scoto (1238). 
Poco ci è rimasto dei suoi scritti: oltre ad una Summa theologiae, il suo commentario a Giobbe, che è in realtà un'opera di psicologia naturale e cosmologia con notevoli interessi magici. 
Fu tra i primissimi conoscitori del commento di Averroè alla Fisica di Aristotele.
Di questo personaggio ho trovato un interessante studio a firma di Fabrizio Loffi preso dal suo Blog "cremona misteriosa" intitolato La disfida di Rolando da Cremona.
E' un racconto tutto da conoscere:
"E' una fredda mattina di settembre del 1238. Cremona è ancora avvolta nella prima nebbia autunnale, quando Frate Rolando sale sul suo asino....   CONTINUA

Nessun commento:

Posta un commento