lunedì 4 gennaio 2016

Giovanni Maria Platina: il maestro intarsiatore

Armadio del Platina
Giovanni Maria Platina (Piadena, 1455 circa – Mantova, 1500) è stato un intarsiatore italiano.Conosciuto anche come Giovanni Maria da Piadena svolse la maggior parte delle sue opere a Cremona e si formò nella bottega di Cristoforo Canozzi di Lendinara, divenendo maestro lignario.
"L'armadio intarsiato in legno di cipresso che Giovanni Maria da Piadena o, col nome più consueto, Platina, eseguì attorno al 1477 per la sacrestia del Duomo di Cremona è un oggetto d'arte unico al mondo, che non trova comparazione in altri mobili consimili.
Di proprietà del Perinsigne Capitolo della Cattedrale, è stato affidato per un lungo e sapiente restauro a Vincenzo Canuti, un giovane restauratore di legni prematuramente scomparso.
Alla fine di tale operazione, esso è tornato in deposito al Museo Civico Ala Ponzone, dove ora è possibile ammirarlo nella sua straordinaria qualità.
Questo manufatto combina la conoscenza dei materiali, la capacità tecnica del maestro lignario e le ragioni di utilità pratica dell'armadio stesso, con la sfida alla pittura, condotta con mezzi meno flessibili, ma che esaltano la maestria interpretativa del suo autore.
Si svela così, nascosta dietro le ante chiuse, ma mirabilmente aperte all'arte, di un armadio, la stagione più alta e solenne della tarsia italiana." (da http://www.silvanaeditoriale.it/)
Il Platina realizzò anche nel 1484 il coro ligneo per la Cattedrale di Cremona.
Agli inizi del Cinquecento provvide alla realizzazione dello Studiolo di Ludovico Gonzaga Vescovo a Gazzuolo.
A lui è dedicata un importante via del centro storico di Cremona.




Nessun commento:

Posta un commento