domenica 13 maggio 2018

SANTO SEPOLCRO a Piacenza: una Basilica da scoprire


Un monumento di notevole architettura, da visitare a Piacenza, è la Basilica di San Sepolcro. L'edificio sacro si trova in Via Campagna a pochissima distanza dall'altra, più famosa, Basilica di Santa Maria in Campagna. Entrambe le chiese sono state progettate dall'architetto piacentino Alessio Tramello.
La Basilica del Santo Sepolcro fu eretta nel 1055, come abbazia benedettina con annesso convento, per ospitare i numerosi pellegrini che percorrevano la Via Francigena, la grande arteria romanica che portava da Canterbury a Roma, passando anche per Piacenza. Abbandonata dai Benedettini, la Basilica fu acquisita dai monaci Olivetani nel 1484, e ricostruita tra il 1488 e il 1520, su disegno del Tramello, seguace del Bramante. Il complesso venne chiuso dai decreti napoleonici del primo Ottocento e passò nel 1817 agli Ospedali Civili. Il tempio fu riaperto al culto del 1903.
La facciata, imponente e severa, è spartita da sobri contrafforti e mostra una forte verticalità, accentuata dal timpano centrale sopraelevato. Il portale seicentesco conserva – al centro del frontone spezzato – l’emblema degli Olivetani.
Attiguo alla chiesa è l’ex monastero degli Olivetani, ora inglobato nell’ospedale civile. Il fabbricato racchiude un piccolo chiostro, costruito alla fine del Quattrocento, con portico terreno e decorazioni in cotto, e un cortile più ampio caratterizzato da colonne in granito e aperture a bifora. Sembra che colonne e capitelli siano opera dello scalpellino milanese, Donato Mandelli (morto nel 1510), ricordato come collaboratore del Tramello.

Nessun commento:

Posta un commento